top of page
Cerca
  • Paro Massimo

Da dual processor MP del 1999 al single processor multicore i7

Aggiornamento: 10 mar 2019

Fin da piccolo ho sempre smanettato con l'elettronica. Nel 1999 ho comprato il mio primo dual processor, ai tempi un Athlon MP 1,8 MHz .



Pregi e difetti:

+ Potenza

+ Velocità

+ Mainboard server

+ Slot RAM

- Problematiche di surriscaldamento CPU

- SO

- Ingombri HW


Soluzioni:

Problema di riscaldamento CPU: il primo step è stato provare a mettere 2 celle di Peltier da 156W ma purtroppo i benefici erano minimi paragonati al consumo delle celle, allora sono passato al raffreddamento a liquido, della Cooltech, un circuito di raffreddamento indipendente per ogni processore all'inizio erano a 220V ed avevo un tasto di accensione separato nel pc.

Poi la Gigabyte fece il suo kit di raffreddamento dal quale recuperai serbatoio e pompa in modo da ottimizzare tutti infatti la pompa era a 12V e quindi si attivava in automatico all'accensione del PC, in questo modo ho potuto fare un raffreddamento:

Serbatoio->Pompa->CPU1->Scambiatore1->Cpu2->Scamabiatore2->Serbatoio....


Intanto il tempo passa, provo Athlon64x2 e nel 2011 mi evolvo ad i7 950 una CPU con 4 core e 8 thread con una frequenza massima di 3,33MHz, architettura 64-bit il tutto su una Gigabyte GA-X58A-UD3R v2.0.

E i problemi di spazio li ho risolti con dei CASE dedicati più grandi.

Il raffreddamento è quello della Corsair, l'evoluzione e la necessità ha portato a creare dei kit all-in-one per il raffreddamento a liquido dei pc.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page